Mimetiche

Contesti differenti richiedono approcci e soprattutto equipaggiamento differente. Motivo per cui, adottiamo diversi setup a seconda dello scenario in cui dobbiamo operare.

 

A-Tacs Foliage Green 

Fino ad oggi il mimetismo che abbiamo considerato più appropriato al contesto boschivo è senza dubbio l’A-Tacs in colorazione Foliage Green.

Adottato dalle forze vietnamite e da altri corpi di elite, tale mimetismo, utilizzato come ufficiale e di rappresentanza della squadra, presenta tratti che più si adattano ad una vegetazione viva e poco arida.

atacs 1

 

Spezzata Green Pants/Woodland Shirt

Richiamata in vari contesti storici, come i diversi conflitti dell’est europa e della Iugoslavia, questa combinazione è da noi largamente utilizzata negli eventi dove è richiesta una immedesimazione di ruoli e personaggi che si riferiscono a tale periodo.

Non è difatti un caso che tale mix sia stato da noi adottato nel 2015 per il torneo Mil-Sim Op. Retribution, dove il nostro team, in joint force con i Krimisa Korps, ha servito con onore le forze della Serbia, svolgendo attività di pattugliamento, ricognizione e di attacco di punti sensibili.

woodland

 

Tiger Stripes

Leggendaria mimetica utilizzata nel conflitto del Vietnam dalle forze americane, trova tuttavia uno scarso utilizzo nella nostra disciplina. Offre, proprio come il camouflage A-Tacs, un ottimo pattern di colori che consentono un camuffamento perfetto in zone tropicali e con rigogliosa vegetazione.

Per saperne di più: pagina di wikipedia.

tiger

 

Contesto urbano 

Definito (erroneamente) anche “Setup urban”, questo tipo di abbigliamento vede il suo perfetto utilizzo in ambienti dove sono richieste azioni da svolgersi in basso profilo. Eliminata la buffetteria e nascoste le armi, si possono svolgere le operazioni senza destare particolari sospetti in chi ci osserva.

Non abbiamo definito un setup tipo per queste situazione. In ogni caso, preferiamo utilizzare jeans e/o maglia nera.

urbano